Ebook: Cerco lavoro. Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi.

Il presente libro vuole essere un insieme di consigli per chi cerca il primo posto di lavoro o vuol cambiare azienda e per chi inizia a svolgere la propria attività lavorativa.

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un radicale cambiamento della situazione lavorativa.
In passato i nostri nonni e genitori completavano gli studi e andavano a lavorare in una azienda ove rimanevano sino alla pensione. Questo sistema, indubbiamente basato sulla sicurezza del posto di lavoro, non sembra esistere più.
Oggi, chi lavora o inizia a lavorare, ottiene dall’azienda delle competenze utili per trovare poi altri posti di lavoro.
Il “contratto psicologico” tra dipendente e datore di lavoro era: l’azienda ti dà sicurezza, tu lavori fedelmente. Oggi lo scambio è divenuto: l’azienda ti dà competenze, tu lavori con flessibilità.
In un contesto così dinamico, risulta molto importante saper scrivere un curriculum, sostenere un colloquio di assunzione, organizzare il proprio lavoro e comunicare al meglio con colleghi, clienti e fornitori.

Nonostante l’ampiezza dei contenuti, il libro è stato scritto con un linguaggio semplice e sintetico, evitando di proposito una scrittura accademica. Il testo raccoglie idee apprese durante colloqui di lavoro, svolgimento di mansioni lavorative, corsi specialistici e lettura di numerosi manuali.

Indice:

Prefazione
Introduzione
Curriculum
Colloquio di lavoro
Lavoro autonomo
Comunicazione verbale e non verbale
Riunioni
Abbigliamento
L’agenda
Il cellulare
Il computer
La posta elettronica e la PEC
Organizzazione aziendale
Dematerializzazione
Colleghi
Pranzi di lavoro
Viaggi di lavoro
Stress
Conclusioni
Libri consigliati

Autore: Andrea Gandini