ubuntu: come disabilitare invio dati di sistema

Ubuntu, dalla versione 18.04 raccoglie automaticamente dati inerenti l’utilizzo del sistema operativo [1] per orientare gli sviluppatori.

L’invio di tali dati può essere disabilitato dalla shell [2] così:
ubuntu-report -f send no

I dati inviati sono i seguenti: versione di ubuntu; tipo di connessione; utilizzo della cpu, ram e gpu; produttore del dispositivo; luogo (Nazione); tempi di installazione del sistema operativo; abilitazione autologin; codec e driver di terze parti; tipo di partizionamento del hd; aggiornamenti in fase di installazione del sistema operativo.

Fonti:
[1]
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2018-February/040139.html

[2]Per maggiori informazioni sul comando ubuntu-report:
https://github.com/ubuntu/ubuntu-report

Autore: Andrea Gandini

Copyright www.dottorgandini.it

L’articolo può essere riprodotto solo integralmente e senza scopo di lucro, citando l’autore e il sito dottorgandini.it

Disclaimer: l’articolo non è da intendere come consulenza.

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net