Il buio oltre il web

Nell’era informatica, il rischio è che il progresso sia solo tecnico, senza progresso morale ed etico.

Internet e l’utilizzo di massa delle tecnologie hanno comportato un cambiamento ed una simile fase è caratterizzata da instabilità politica , sociale ed economica.

In questo scenario è importante per tutti capire come tecnologie in grado di cambiare il mondo in meglio, siano a rischio di utilizzo distorto con tutte le possibili ripercussioni sociali.

Grazie a questo ebook, il lettore scoprirà come avviene la navigazione nel dark web e la creazione di siti nella rete TOR, quali pericoli di controllo sociale sussistano, come avvengano gli attacchi hacker, cosa sia il biohacking,come rendere i propri device più sicuri, quali minacce incombano sulla privacy e tanto altro.

Nell’anno accademico 2020/2021 Il buio oltre il web è stato adottato fra i testi di riferimento della cattedra di informatica forense dell’Università di Perugia: link

In vendita presso tutte le migliori librerie online, tra le quali: Amazon, Google, Mondadori e Macrolibrarsi.

Acquistabile anche direttamente dalla casa editrice:

https://www.blueditore.com/2018/09/29/il-buio-oltre-il-web/

Estratto Google libri: link

Riassunto per l’esame universitario: link studocu

Descrizione

Oggi l’eccesso di comunicazione, divenuto un incontrollabile e gigantesco insieme di iperstimoli, annulla la vita interiore. Si comunica con tutti in maniera quasi compulsiva. Paradossalmente, nel post umano, la gente crede di aver amici, in realtà l’utente web è solo, comunica talmente tanto da non comunicare con nessuno. Non c’è conversazione, solo scambio di messaggi senza il tempo per riflettere.
Sono un convinto sostenitore della tecnologia e del progresso tecnologico ma cerco di posizionarmi a metà strada tra chi, spinto da una visione distopica del futuro, non vuole il progresso, considerandolo dissoluzione e chi è connotato da una visione del tutto fideistica dei frutti della ricerca scientifica. Considero necessaria la lettura (di ebook e libri) per mantenere allenata le capacità di critica e visualizzazione.
In un mondo con sempre meno posti di lavoro, individui appiattiti, caratterizzati da attenzione parziale e spesso meri spettatori della politica e di quanto avviene intorno a loro, sono vulnerabili ad un tecnocontrollo sociale.
Ignari di tutto ciò, in uno scenario sempre più simile a 1984 di George Orwell, si avvicina la singularity (singolarità).
La singolarità è il momento in cui non comprenderemo più le scelte delle intelligenze artificiali.
Il futuro da gleba controllata tecnologicamente non sembra comunque preoccupare le persone, indaffarate a guardare tutti i messaggi inviati con social network (Facebook, Google plus, ecc) e programmi di instant messaging (tipo Whatsapp, Telegram, ecc). A parte rari casi, prevale l’emotività, l’eccesso.
I post che riscuotono maggior successo sono sovente basati sulla tecnica delle tre S: sesso, sangue, soldi.
Anche i social basati sull’immagine (esempio Instagram) sono solo un ammasso di immagini ove non c’è identità, solo effimera notorietà.
Potenzialmente il web potrebbe essere un immenso data base di conoscenza ed invece, accanto a dati finanziari, documentari, tutorial di informatica, informazioni turistiche e altri contenuti utili,  c’è un coacervo di volgarità, violenza, pornografia e altre nefandezze.
Eccesso smodato e, a volte, assenza di ragione.
In questo quadro, non poteva mancare un’area oscura, il Dark Web, una parte di internet fuori dalle regole, un po’come quelle aree urbane degradate, malfamate, abbandonate dalla giurisdizione.

In questo ebook trovi:
Sommario
Cosa trovi in questo libro
Introduzione
Differenza tra deep web e dark web
Come accedere al dark web: informazioni operative e pericoli
Tunnel VPN
Tor browser
Linux
Email anonima
Bitcoin e altre criptovalute
Servizi di tumbling
PGP
Spedizione anonima
Come vengono creati i siti del dark web
Siti di biohacking
AI e lavoro
Malware, virus ed altri pericoli
Consigli di sicurezza informatica
Archiviazione
Calendario
Fotocamera
Contatti
Posizione
Microfono
Telefono
Sensori per il corpo
SMS
zeroing
7-passes wipe
35-passes wipe
Hacker e cypherpunk
Tecniche di attacco hacker
Voto digitale
GLOSSARIO
Bibliografia
Sitografia
Autore

Titolo: il buio oltre il web

Autore: Andrea Gandini

Editore: Blu editore

Pagine (73 in formato A4)

Formati: epub, mobi, pdf

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net