Linux: distribuzioni specifiche per specialisti

Molte distribuzioni del sistema operativo Linux sono gratuite e spesso addirittura live (ossia avviabili direttamente da dvd o pendrive, permettendo così di provare ed eventualmente installare su pc il sistema operativo).

Spero far cosa gradita, ai miei lettori, presentando un elenco di distro linux gratuite per specialisti:

Kali linux: è una distribuzione pensata per i penetration test, ricchissima di tool. Utilizzabile anche per analisi forense.

Tsurugi linux: per l’analisi forense.

Santoku linux: specifica per analizzare smartphone dal punto di vista della sicurezza, malware ed analisi forense, con tool per disassemblare, decriptare e altro ancora.

Clonezilla: per creare immagini di dischi rigidi.

Dban: gratuito per uso personale. Basta installarlo su una chiavetta usb ed inserire quest’ultima in un pc, avviare e si procederà alla wiping dell’hard disk (il wiping è la cancellazione sicura dei dati, senza possibilità che questi possano essere recuperati).

 

Copyright: Andrea Gandini – www.dottorgandini.it –  E’ possibile ridistribuire i testi presenti nel sito solo se ciò avvenga senza scopo di lucro e il testo non subisca tagli o modifiche e venga riportato il nominativo dell’autore e il sito www.dottorgandini.it E’ vietato il link da soggetti terzi qualora ciò arrechi danno o possa arrecare danno all’attività e/o all’immagine pubblica e/o privata di Andrea Gandini. Non ci si assume responsabilità per eventuali errori o omissioni oppure danni diretti o indiretti o accidentali derivanti da lettura o impiego delle informazioni presenti su questo sito o siti linkati.

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net