Libri: consigli per letture insolite

Per chi, come me, adora la lettura, un elenco di libri che ho apprezzato, divisi per genere, iniziando dalla tecnologia, per poi passare a storia, archeologia, economia, ecc.

NB: preferisco le letture “non convenzionali”, cerco sempre di smantellare le mie credenze e punti di vista. I consigli ricalcano i miei gusti particolari. Tutto è relativo e cerco testi che, con logica e accorte bibliografie, mettano in dubbio verità assolute.

Tecnologia ed informatica

Codice libero (Stallman)

Il fantasma nella rete (Mitnick) – il noto hacker racconta le sue “gesta”

La singolarità è vicina (Kurzweil) – la singolarità è il momento in cui gli esseri umani non comprenderanno pi cosa stiano facendo le intelligenze artificiali. Un autore preparatissimo spiega perché siamo vicini a quel momento.

Troppo connessi (M. Blank) – ricerche poco note inerenti l’esposizione ad onde elettromagnetiche.

Etica hacker ed anarco-capitalismo (Ippolita)

Fake news (Enrica Perucchietti)

Il buio oltre il web (Andrea Gandini) – 🙂 mi permetto di indicare questo mio ebook che, oltre ad essere un manuale, contiene, da pag 21 a pag 36 alcune riflessioni su social media, fake news, controllo sociale, tecnologia.

Storia e archeologia

Scoperte psichiche dietro la cortina di ferro (Sheila Ostrander) – di difficile reperibilità, narra le ricerche parapsicologiche nella materialistica Unione Sovietica.

X Mas gli assaltatori del mare (Roggero, Delta editrice)

Senza perdere la tenerezza (Paco Ignatio Taibo II) – una dettagliatissima biografia di Che Guevara

Gli ultimi 5 secondi di Mussolini (Pisanò) – L’autore ribalta la versione ufficiale della morte del duce.

Guerra di spie in Italia (Roggero, edizioni Delta) – un condensato di informazioni ed immagini per chi si interessa di storia dell’intelligence.

La storia ci ha mentito (Petacco)

Cronaca dalle barbarie (Vaudrec) – quasi introvabile, una lettura interessantissima per chi vuol approfondire storia dei mercenari in Congo.

Mercenario (Rapanelli) – sempre storia dei mercenari in Congo.

Omero nel Baltico (Felice Vinci) – da ragazzo, quando leggevo l’Odissea, mi chiedevo spesso perché la navigazione di Ulisse fosse veramente “disallineata” rispetto alla mappa del Mediterraneo. Leggendo questo libro, tutto torna. In effetti la Grecia fu oggetto di notevole immigrazione dal nord e gli aedi hanno semplicemente traslato le saghe baltiche nel mar Egeo. Scettici? Leggetelo prima di dubitare.

Impronte degli dei (Hancock) – erroneamente considerato un libro di fanta archeologia, basta visionare la bibliografia per capire che la lettura è serie, semplicemente ribalta alcune vecchie teorie.

Il mistero di Orione (Bauval) – nel 8000 a.c. le tre piramidi di Giza erano allineate alla costellazione di Orione, quindi….

La fine di Atlantide (Flem-Ath) – a mio avviso il titolo italiano non rende giustizia al testo. Il titolo originale è “When the sky fell. In search of Atlantis”. Partendo dalle ricerche di Hapgood, circa lo slittamento della crosta terreste (che entusiasmarono Heinstein nel 1953), nonché antiche mappe e geologia, gli autori cercano di individuare Atlantide.

La voce delle pietre (Schoch) – come mai un geologo trova tracce di piogge notevoli sulla Sfinge? La datazione della Sfinge è da anticipare di molti millenni?

Economia, moneta e Borsa

L’idolo del capitalismo (Carlo Freccero) – agile lettura sulla share economy. Riflessioni interessanti.

La teoria delle onde di Elliott (Pretcher) – col numero 0,618 tutto torna.

Bolle speculative (Migliorino, casa editrice Borsari)

L’oscillatore frattale (Fabrizio Coppola)

La banca, la moneta e l’usura (Bruno Tarquini)

I creatori di moneta (Gertrude M. Coogan) – introvabile, testo di critica della politica monetaria scritto da una liberista molto preparata.

Il Paese dell’utopia (Auriti) – moneta parallela e non solo.

La proprietà di popolo (Auriti) – Sul reddito di cittadinanza

L’occulta strategia della guerra senza confini (Auriti) – un libro sulle multinazionali, definite dall’autore dei fantasmi giuridici.

Cavalca le bolle speculative (Andrea Gandini) – in questo mio ebook ho analizzato serie storiche di Borsa alla ricerca dei cicli di lungo periodo e mettendoli in correlazione con storia e fisica.

Miglioramento personale e professionale

Appunti da un amico (A. Robbins)

Padre ricco, padre povero (Kiyosaki) – un must per cambiare mentalità su imprenditorialità ed investimenti.

I quadranti del cashflow (Kiyosaki)

Prima di cambiare il tuo posto di lavoro (Kiyosaki)

Guida agli investimenti (Kiyosaki)

Narrativa

Adelaide (Gobineau)

Gola (J. Lanchester)- thriller inusuale. Per metà libro non si capisce dove l’autore voglia parare, poi all’improvviso i pezzi del puzzle si incastrano e… Un libro originale ed erudito.

Le menzogne della notte (Gesualdo Bufalino) – un finale sorprendente.

L’insostenibile leggerezza dell’essere (Kundera)

Neuromante (W. Gibson) – il classico del cyberpunk

2001 Odissea nello spazio (Clarke)

Le notti di Salem (S. King) – una riproposizione moderna di nosferatu. Da leggere per gli amanti dell’ horror.

Q (Luther Blisset) – cruda spy story ambientata ai tempi dei luterani

Scienza

Il grande disegno (S. Hawking)

SuperNatura (Watson) – un biologo indaga gli effetti dei corpi celesti sui ritmi vitali, nonché la parapsicologia.

Religione e ateismo

Oltre la mente di dio (De Angelis)

 

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net