Cybersecurity??? Cyber???

Cybersecurity è ormai temine diffusissimo, spesso scritto anche cyber security o cyber-security. Vediamo brevemente perché sarebbe più sensato parlare di sicurezza informatica oppure di sicurezza dei dati.

Etimologicamente, cibernetica deriva dal greco kubernesis che significa governare una barca. La cibernetica  è la scienza che studia fenomeni di comunicazione ed autoregolazione sia negli organismi viventi sia nei sistemi artificiali. È quindi un campo di studio interdisciplinare che unisce ingegneria, biologia ed informatica. Nel sistema gli elementi sono tra loro in interazione reciproca, uno scambio di energia, materia e informazione.

Detto questo, il termine cybersecurity appare meno indicato, rispetto ad altri, per indicare la sicurezza informatica, ossia l’insieme di tecnologie e mezzi utili alla sicurezza dei sistemi informatici.

Fonti:
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/cyber/1417
http://www.treccani.it/enciclopedia/cibernetica/
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-cibernetica-storia-della-scienza/7696/default.aspx
https://it.wikipedia.org/wiki/Cibernetica
https://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_informatica

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net