Internet a misura di famiglia: ricerche sicure e parental control

In qualità di padre e giurista, comprendo la necessità dei genitori di controllare la navigazione dei figli onde evitare la visione di contenuti diseducativi, acquisti incauti, cyberbullismo, ecc.

Come perito informatico, ho cercato delle soluzioni preventive che desidero condividere con i lettori del presente blog.

Motori di ricerca

Tendenzialmente gli utenti utilizzano, come motore di ricerca, Google. E’ un ottimo motore di ricerca ed è possibile trovare qualsiasi sito sia indicizzato. Ciò è un bene ed un male al tempo stesso.

Proprio per impedire che i figli possano trovare di tutto, suggerisco di impostare Swisscows come search engine nel browser (firefox, explore, ecc).

https://swisscows.com/

Swisscows è un motore di ricerca pensato per le famiglie, non indicizza contenuti inappropriati (violenti, ecc) [ 1] e non memorizza i dati dei navigatori [2]. Da un punto di vista normativo, il server è in Svizzera, quindi extra UE ma il Garante privacy ha ritenuto la Svizzera un Paese in grado di garantire adeguata protezione dei dati [3]

Swisscows offre anche una app per facilitare le ricerche su smartphone.

Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gearwing.swisscows

Per Apple: https://apps.apple.com/us/app/swisscows-search/id1013972706

Istruzioni al seguente link: https://swisscows.com/en/install-swisscows

Video

Su vari dispositivi, quali router, smart tv e decoder per digitale terrestre, è possibile impostare il parental control.

Circa Youtube, è consigliabile impostare, nelle opzioni, le restrizioni di contenuti per evitare contenuti inappropriati.

Su computer: https://support.google.com/youtube/answer/174084?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Smartphone Android: https://support.google.com/youtube/answer/174084?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it&oco=1

Iphone e Ipad: https://support.google.com/youtube/answer/174084?co=GENIE.Platform%3DiOS&hl=it&oco=1

Inoltre, esiste youtube kids, pensata per i più piccoli:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.youtube.kids&hl=en&gl=us

Per prime video di Amazon, l’impostazione del parental control è possibile seguendo le istruzioni fornite dall’erogatore del servizio: https://www.primevideo.com/help/ref=atv_hp_nd_nav?language=it_IT&nodeId=G26NRYUT8ATMMZRB

App

Per gli smartphone, esiste la app Family Link, utile per controllare e negare l’installazione di applicazioni. Per approfondimenti: https://families.google.com/intl/it/familylink/

Acquisti in rete

E’ consigliabile collegare app come amazon e simili a carta ricaricabili. Qualora si mantengano sulla carta importi bassi, il rischio legato ad un acquisto incauto sarà limitato alla ricarica (ad esempio un saldo di 200 euro impedirà acquisti di importo maggiore).

Wireless

Evitare di condividere la password con altre persone (amici, vicini di casa, ecc) onde evitare spiacevoli conseguenze legate a siti frequentati da costoro. Anche a livello di informatica forense, dimostrare che determinati contenuti siano stati visitati da altre persone è tutt’altro che facile.

 

Note e fonti:

1 https://swisscows.com/it/about#family-friendly come da accesso del 21apr2021

2 https://swisscows.com/it/about#privacy-data come a accesso del 21apr2021

3 https://www.garanteprivacy.it/temi/trasferimento-dati-estero

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/997811

https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1048222 come da accesso del 21apr2021

La privacy policy è consultabile al link: https://swisscows.com/it/privacy come da accesso del 21apr2021.

 

Disclaimer:

Il presente sito contiene dei link di collegamento a siti di terzi. L’esistenza di detti link non implica sponsorizzazione o affiliazione con i soggetti titolari di tali siti di collegamento. Si declina quindi ogni responsabilità in relazione al collegamento ed ai contenuti dei siti collegati al Sito e avvisa gli utenti che, chi decide di visitare un sito collegato lo fa in totale autonomia, assumendosi quindi l’onere di adottare ogni cautela contro virus o altri elementi distruttivi.

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net