Consigli di lettura. Libri per pensare.

Buongiorno,

segnalo a tutti i lettori del blog alcuni titoli fra i vari libri ed ebook letti negli ultimi mesi. L’arrivo delle vacanze estive è spesso occasione per dedicarsi alla lettura e mi fa piacere condividere testi che mi hanno fatto riflettere o svagare oppure aggiornare. Seguono i risultati di mie esplorazioni culturali.

Amedeo. (Autore: Sebastian O’Kelly. Edito da BUR). Una biografia di un personaggio poco conosciuto, Amedeo Guillet. Un libro di storia, in particolare seconda guerra mondiale.

Le prove digitali nel processo civile. (Autore: A. D’Arminio Monforte e M. Rocchi. Editore: Pacini giuridica). Lo consiglio agli appassionati di informatica forese.

La moneta debito. (Autore: N. Malaguti. Editore: Il cerchio). Trattasi di una ricerca sull’origine del debito pubblico.

L’abate nero. (Autore: Wallace). Un classico giallo ambientato nella campagna inglese, scritto molto bene e raffinato.

Il gioco delle ombre. (Autore: Alessandro De Felice. Sinclair edizioni). 6 volumi, oltre 4 mila pagine. Una sorpresa ad ogni capitolo per chi non crede che tutta la storia della seconda guerra mondiale sia già emersa, conosciuta e chiara.

RTL – SDR tecnica, applicazione ed esperimenti. (Autori: Possemato e Cardelli. Editore: Sandit). Un testo sintetico per mantenersi aggiornati nel mondo della tecnologia.

Pavia e gli astri. (Autore: A. Arecchi. Edizioni Selecta). Una lettura per chi è interessato ad approfondire quanto l’astrologia abbia influito sulla geometria delle città in tempi antichi.

Piatti e cicchetti da osteria. (Morganti editori). Una quarantina di ricette per chi vuol stimolare l’appetito o desidera qualche idea per piatti “veloci”.

Profits from power. (Autore: Frederic C. Lane. Edito da Suny). Una metodologia di analisi dei fatti storici dal punto di vista dell’uso della forza ed equilibri statali conseguenti.

Storia di Chioggia. (Autore: P. Rizziato; Edizioni biblioteca dell’immagine). Un testo molto minuzioso e scritto bene su questa antica città.

Il sogno dell’eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff. (Autore: Barnabà Enzo. Editore: Infinito edizioni). Biografia di un medico d’avanguardia e molto discusso della prima metà del Novecento.

 

Cyberfuture

 

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net