Bitcoin e Misteri

Al mistero circa l’identità di Satoshi Nakamoto, inventore del Bitcoin e probabile detentore del cosiddetto portafoglio Genesi (il primo wallet di questa criptovaluta), se ne aggiungono 2 nuovi.

Il primo afferisce ad un trasferimento di BTC (pari a 1,2 milioni di dollari alla data della transazione) verso il portafoglio Genesi, il secondo attiene ad una transazione del valore di 66 mila dollari finalizzata ad inscrivere dati sulla blockchain di Bitcoin.

La transazione verso il Genesis wallet è originata da un portafoglio collegato a Binance. Dopo quest’ultima transazione, il portafoglio contiene ora quasi 100 BTC, del valore di circa $4.5 milioni.

Possibile che sia stato Nakamoto o è un tentativo per farlo uscire allo scoperto?

Pare improbabile che Satoshi abbia acquistato 27 Bitcoin da Binance e li abbia depositati nel suo portafoglio. Altrettanto difficile pensare che qualcuno abbia deciso di ‘bruciare’ più di un milione di dollari.

Rimarrebbe l’ipotesi di una trappola tesa a far palesare Nakamoto, in quanto le nuove norme fiscali USA richiedono la segnalazione di ogni transazione di criptovaluta superiore a $10.000 all’IRS. Se questo fosse lo scopo, perché addirittura una cifra così elevata quando bastava superare i 10 mila dollari?

Riguardo al secondo mistero, grazie ad un wallet anonimo, sono stati utilizzati 1,5 BTC ,equivalenti al momento della transazione a 66000 dollari, per scrivere quasi 9 megabyte di dati crittografati sulla blockchain.

Da uno specifico indirizzo, un utente ha eseguito 332 transazioni Ordinals in 2 giorni, aggiungendo metadati alla rete crittografica Bitcoin, più specificamente su singoli satoshi.

Gli ordinals sono una specie di NFT sulla blockchain di Bitcoin, consentiti dall’utilizzo delle cosiddette inscription. Il protocollo Ordinals permette a chiunque di generare un token NFT o fungibile (BRC-20) semplicemente aggiungendo dati.

Per leggere questi dati inscritti nella catena a blocchi, andrebbero decodificate le inscriptions.

Quali dati possono valere una spesa di questo genere?

Al momento non ci sono risposte.

 

Fonti:

https://www.blockchain.com/explorer/addresses/btc/1A1zP1eP5QGefi2DMPTfTL5SLmv7DivfNa [come da accesso del 4feb2024]

https://www.cryptoview.io/it/news-it/who-sent-a-1-2-million-bitcoin-transaction-to-satoshi-nakamotos-wallet-8/ [come da consultazione del 4feb2024]

https://www.wired.it/article/bitcoin-satoshi-nakamoto-wallet-versamento-1-milione-dollari/ [come da consultazione del 4feb2024]

https://blog.conio.com/misterioso-benefattore-regala-1-2-milioni-a-satoshi-nakamoto-b09cc3ea6c49 [come da consultazione del 4feb2024]

https://cryptonomist.ch/2023/12/18/bitcoin-boom-ordinals/ [come da consultazione del 4feb2024]

https://cryptonomist.ch/2024/01/08/utente-iscrivere-dati-blockchain-bitcoin/ [come da consultazione del 4feb2024]

Andrea Gandini, Guadagnare con i bitcoin: Tutto sui bitcoin: cos’è un btc, mining, trading, blockchain, compravendita, privacy, sicurezza, forensic, futuro, normative ed algoritmo, Blu editore, 2017.

 

Se ti è piaciuto l’argomento, potrebbe interessarti anche approfondire il funzionamento del Bitcoin:

 

 

 

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net