Dichiarazione delle criptovalute possedute

In base alla normativa italiana [1] è necessario dichiarare al fisco il possesso di cripto-attività, siano esse Bitcoin o altre criptovalute.

L’obbligo di monitoraggio comporta che, indipendentemente dalla quantità di criptovaluta posseduta, si debba compilare il quadro RW del modello Unico (dichiarazione dei redditi persone fisiche) o il quadro W del modello 730. Oggetto di tale dichiarazione sono le cripto detenute da inizio a fine anno.

In caso si realizzino delle plusvalenze superiori a 2000 euro fra il costo di acquisto delle critovalute ed il valore di vendita, andrà applicata una aliquota del 26% su tale plusavalenza e compilare il quadro RT della dichiarazione dei redditi persone fisiche. Le eventuali minusvalenze possono essere dichiarate per portarle in compensazione delle plusavalenza degli anni successivi (fino al quarto anno).

Circa l’imposta di bollo, sul saldo a fine anno è necessario pagare l’imposta sul valore delle cripto-attività, ossia lo 0,2% del controvalore in euro (alcune piattaforme amministrano e versano le imposte per i clienti detentori di criptovalute regime amministrato [2] ).

 

Note:

[1] agenzia-entrate-risposta-n-181-2024

Decreto Fintech, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2023.

Regolamento MICAR, adottato in via definitiva dal Consiglio UE lo scorso 16 maggio 2023.

[2] art 6 D.Lgs 461/1997

Fonti:

www.normativedatabase.net/2024/10/19/agenzia-entrate-risposta-n-181-2024-dichiarazione-delle-cripto-attivita-possedute-e-imposta-di-bollo/  [come da consultazione del 19ott2024]

Decreto Fintech, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2023.

www.normativedatabase.net/2024/10/19/decreto-fintech-decreto-legge-17-marzo-2023-n-25/  [come da consultazione del 19ott2024]

Regolamento MICAR, adottato in via definitiva dal Consiglio UE lo scorso 16 maggio 2023.

https://www.normativedatabase.net/2024/10/19/regolamento-micar/  [come da consultazione del 19ott2024]

 

Il presente articolo non costituisce consulenza legale e/o fiscale. Il diritto è materia “plastica”, soggetto a modifiche. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista per approfondire le informazioni.

 

Qualora ti abbia interessato questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Ebook Guadagnare con i Bitcoin di Andrea Gandini

 

Ebook Cavalca le bolle speculative di Andrea Gandini

 

 

 

 

 

 

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net