Il 20 aprile 2024, alla chiusura del blocco 840.000, è avvenuto l’halving dei Bitcoin.
I tre halving precedenti sono avvenuti nel 2012, 2016 e 2020.
Il 24 luglio 2021 previdi un halving nel 2024 in un articolo ove spiegai cosa fosse l’halving e come prevederlo. Per approfondimento si può leggere qui l’articolo.
Circa il possibile andamento del prezzo dei Bitcoin intorno all’halving, considerando che ogni fenomeno nell’universo è ciclico e la storia si ripete, scrivevo nel 2021:
“Per il valore dl bitcoin, l’halving ha sempre rappresentato un momento importante per la speculazione. Osservando le serie storiche dei prezzi giornalieri, il dimezzamento del premio ha scatenato dei rally del valore. Cercando una spiegazione logica, potremmo focalizzare l’attenzione sul rapporto fra domanda e offerta. L’halving comporta un’offerta inferiore e, se la richiesta rimane stabile, il prezzo dovrebbe salire.
Nulla può escludere che nel breve periodo si possa concretizzare un calo del valore della criptovaluta. Questo fenomeno potrebbe concretizzarsi se vi fossero forti volumi di vendita prima e subito dopo l’halving. Si realizzerebbe un calo anche qualora dei miners, di fronte al premio più basso, constatassero l’impossibilità di compensare i costi dell’attività di estrazione“.
Per leggere la sintesi dell’andamento dei prezzi durante i precedenti halving, rimando alla lettura dell’articolo del 2021.
Buona lettura.
Per chi desiderasse approfondire: