Scritto e previsto: previsioni del futuro

A fine anno è tempo di tirare le somme e ho deciso di constatare se, i trend intravisti/ipotizzati e cristallizzati in alcuni mie libri, si fossero poi effettivamente realizzati.

Ci troviamo alla fine del 2023, negli ultimi 24 mese abbiamo purtroppo assistito ad una impennata dei prezzi di gas e petrolio, eventi bellici (Russia-Ucraina, Israele-Palestina), incremento di tecnologie invasive della privacy, intelligenze artificiali che creano dubbi sulle prospettive lavorative a livello occupazionale, auto ibride ed elettriche, declino della carta stampata, ecc. Da sempre convinto che la storia si ripeta, ho focalizzato alcune mie ricerche sul’analisi, mediante strumenti informatici (in particolare python ed excel), di numerose serie storiche di prezzi di beni di consumo, valore di titoli azionari, Bitcoin ed altre criptovalute, nonchè cronologie di eventi storici.

Nel 2015 scrivevo in Cavalca le bolle speculative:

Nel 2017, nell’ebook Guadagnare con i Bitcoin, ipotizzavo che gli Stati avrebbero legiferato ed in certi casi osteggiato le criptovalute come il Bitcoin:

Nel testo Cyberfuture, correva l’anno 2022 e prima delle recenti guerre, mi sbilanciavo prevedendo, a seguito di una cronologia di epidemie e guerre:

Per chi fosse interessato ad approfondire, può reperire copie delle mie pubblicazioni nelle migliore librerie online e direttamente sul sito di Blueditore che propone il testo sia in versione pdf sia epub.

Summary
Article Name
Scritto e previsto: previsioni del futuro
Description
Le proiezioni contenute nelle pubblicazioni di Andrea Gandini (dottorgandini) alla prova del tempo. Cosa si è realizzato dei trend intravisti anni fa.
Author

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net