
Calc Libreoffice: cancellazione massiva dell’apostrofo-apice dalle celle del foglio elettronico
Spesso, importando dati da pdf o SAP oppure da altre fonti, le celle non risultano convertibili in date o numeri e alcuni tentativi di ordinamento presenteranno problemi.
Questo è dovuto alla presenza dell’apice (apostrofo o apicella che dir si voglia) non visibile nella cella.
Nell’immagine seguente vediamo un esempio:
Quando l’utente si ritrova davanti a colonne con centinaia o migliaia di celle con l’apostrofo, può rimuoverlo massivamente con queste operazioni:
- selezionare la colonna o le colonne ove siano presenti celle con l’apostrofo;
- cliccare in alto a sinistra il menu ‘Modifica’ e cliccare su ‘Trova e sostituisci’;
- si aprirà un finestra da impostare come segue (con particolare attenzione alla sezione ‘Altre opzioni’) per poi cliccare su ‘Sostituisci tutto’.
Per chi fosse interessato ad approfondimenti personalizzati e ben diversi dai banali corsi gratis presenti in internet, in futuro, su questo blog e su linkedin presenterò le date di webinar per Excel e LibreOffice, ai quali ci si potrà iscrivere per migliorare l’operatività. Corsi base e corsi avanzati (questi ultimi focalizzati su specifici argomenti) che terrò live (non sono registrati), a gruppi o a singoli discenti, con uno stile molto pratico avendo alle spalle anni di utilizzo pc per paghe, programmazione e analisi di dati ai fini di ricerche e pubblicazioni.