Calc: cancellazione massiva dell’apostrofo

Calc Libreoffice: cancellazione massiva dell’apostrofo-apice dalle celle del foglio elettronico

Spesso, importando dati da pdf o SAP oppure da altre fonti, le celle non risultano convertibili in date o numeri e alcuni tentativi di ordinamento presenteranno problemi.

Questo è dovuto alla presenza dell’apice (apostrofo o apicella che dir si voglia) non visibile nella cella.

Nell’immagine seguente vediamo un esempio:

Quando l’utente si ritrova davanti a colonne con centinaia o migliaia di celle con l’apostrofo, può rimuoverlo massivamente con queste operazioni:

  1. selezionare la colonna o le colonne ove siano presenti celle con l’apostrofo;
  2. cliccare in alto a sinistra il menu ‘Modifica’ e cliccare su ‘Trova e sostituisci’;
  3. si aprirà un finestra da impostare come segue (con particolare attenzione alla sezione ‘Altre opzioni’) per poi cliccare su ‘Sostituisci tutto’.

Per chi fosse interessato ad approfondimenti personalizzati e ben diversi dai banali corsi gratis presenti in internet, in futuro, su questo blog e su linkedin presenterò le date di webinar per Excel e LibreOffice, ai quali ci si potrà iscrivere per migliorare l’operatività. Corsi base e corsi avanzati (questi ultimi focalizzati su specifici argomenti) che terrò live (non sono registrati), a gruppi o a singoli discenti, con uno stile molto pratico avendo alle spalle anni di utilizzo pc per paghe, programmazione e analisi di dati ai fini di ricerche e pubblicazioni.

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net