Regolamento del nuovo RPO per cellulari 2022

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. 26 (Regolamento) disciplina il funzionamento del Registro pubblico delle opposizioni esteso alle numerazioni non presenti negli elenchi telefonici pubblici, compresi i telefoni cellulari, secondo quanto previsto dalla L. 5/2018. Tale decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022.

Il nuovo servizio sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello sviluppo economico. Esso dovrebbe arginare gli eccessi del telemarketing aggressivo.

Tale decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 cosicchè possono essere avviate le attività propedeutiche all’attivazione del nuovo servizio che, non oltre il 27 luglio 2022, sarà reso disponibile sia ai cittadini, i quali potranno iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni via web, telefono o email, sia agli operatori di telemarketing per la verifica delle liste di numerazioni mediante le modalità web e PEC.

Il nuovo registro comprenderà tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici nazionali. Sarà possibile bloccare tutte le telefonate di telemarketing, anche quelle fatte con modalità automatiche.

Più nel dettaglio, art. 2 Decreto del Presidente della Repubblica 26/2022, ambito di applicazione:

1. Il presente regolamento disciplina il registro pubblico delle opposizioni di cui all’articolo 130, comma 3-bis, del Codice, per quanto riguarda il trattamento delle numerazioni e dei corrispondenti indirizzi postali presenti negli elenchi di contraenti, e all’articolo 1, comma 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 5, con riferimento al trattamento di tutte le numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili”.

Quando il registro sarà operativo, le aziende di marketing telefonico dovranno iscriversi all’elenco, fornire le lista dei numeri che vogliono utilizzare e verificare che i possibili contatti non siano iscritti al registro delle opposizioni.

 

Fonti:

www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/03/29/22G00033/sg [come da accesso del 21mag2022]

www.registrodelleopposizioni.it/it/news/pubblicato-gu-il-regolamento-del-nuovo-rpo-cellulari-servizio-attivo-entro-il-27-luglio-2022 [come da accesso del 21mag2022]

www.repubblica.it/economia/2022/04/11/news/registro_opposizioni_cellulari_call_center_27_luglio-345088829/ [come da accesso del 21mag2022]

www.wired.it/article/registro-delle-opposizioni-cellulari-telemarketing-call-center/ [come da accesso del 21mag2022]

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it Il dottor Gandini è autore dei seguenti ebook: Cyberfuture; Il buio oltre il web; Guadagnare con i bitcoin; Cavalca le bolle speculative; Dal CAD al web; Come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi; Programmatore in 3 giorni. Blog personale: www.dottorgandini.it Progetto: www.normativedatabase.net