Il 12 luglio 2019 alle 21:00, presso la sala convegni del museo di Brinzio, ho avuto l’onore di parlare di tecnologie per le smart city innanzi ai sindaci e numerosi assessori di Castello Cabiaglio, Orino e Brinzio.
Relatori ed argomenti:
Alessandro Marchesi (consigliere di Castello Cabiaglio): introduzione.
Erica Dalsass (Geometra, esperta di tecnologie per edilizia green, Eureka Equipe): Smart City.
Andrea Gandini: social scoring; banca del tempo; criptovaluta locale; blockchain; beacon; soluzioni per permettere a ciechi ed ipovedenti di muoversi ed orientarsi nelle vie della città intelligente; riqualifica di immobili abbandonati per assegnarli in comodato d’uso a start up e /o riconvertirli in aree di coworking; wi fi e wi max; big data per la P.A; biblioteca degli oggetti (sharing di oggetti utili); crowdfunding; riflessioni fra privacy e diritto delle nuove tecnologie.
Marco Maggioni (Geometra, esperto di rilievi, Eureka Equipe): pista ciclabile e soluzioni Tech.
Carmine Provenzano (nella foto, Geometra ed esperto di rendering e progettazione, Eureka Equipe): dettagli tecnici di tutte le soluzioni tecnologiche per la pista ciclabile; orti verticali (innovativa soluzione pensata da me poi progettata e adattata da Carmine) in terrapieno; belvedere; osservatorio/planetario; parcheggi hi tech.
I progetti e le idee innovative esposte, sono frutto dei sabati mattina dedicati alla Ricerca interdisciplinare congiunta fra Eureka Equipe e la ditta Dottor Gandini Tech & Legal. Ricerca che ha portato ad individuare originali soluzioni tecniche ed anche riflessioni critiche circa lo sviluppo delle città intelligenti. Sugli aspetti di critica, si vedano i precedenti post:
www.dottorgandini.it/2019/01/19/smart-city/
www.dottorgandini.it/2019/02/02/progetto-smart-city-infrastrutture-della-citta-ideale/
Sopra, nell’immagine, da sinistra: Carmine Provenzano, Erica Dalsass, Andrea Gandini, Marco Maggioni, Alessandro Marchesi.
Copyright: Andrea Gandini – www.dottorgandini.it
Licenza d’uso: E’ possibile ridistribuire i testi presenti nel sito solo se ciò avvenga senza scopo di lucro e il testo non subisca tagli o modifiche e venga riportato il nominativo dell’autore (Andrea Gandini) e il sito www.dottorgandini.it . E’ vietato il link da soggetti terzi qualora ciò arrechi danno o possa arrecare danno all’attività e/o all’immagine pubblica e/o privata di Andrea Gandini.
Disclaimer: le normative sono soggette a modifiche ed abrogazioni ed è sempre necessario verificare le fonti normative. L’articolo non può essere utilizzato per dare pareri definitivi. Il testo non è una consulenza e non ci si assume responsabilità per eventuali errori o omissioni oppure danni diretti o indiretti o accidentali derivanti da lettura o impiego delle informazioni presenti su questo sito o siti linkati.